partiruf

L'Archivio storico del teatro è costituito da un fondo documentario che va dalla costruzione del teatro agli anni trenta del nostro secolo.

Vi sono conservati tutti i materiali riguardanti la costruzione dell'edificio, i verbali delle assemblee generali dei soci e del consiglio direttivo, gli incartamenti amministrativi, i carteggi con gli impresari relativi alle stagioni d'opera e manifesti e carteggi vari relativi all'utilizzo del teatro per fini diversi dallo spettacolo.

Il materiale contenuto nell'archivio è estremamente interessante non solo per ricostruire le vicende relative all'edificazione del teatro, ma anche perché apre una finestra sulla società a cavallo tra la fine del secolo scorso e i primi decenni del Novecento.

Grande interesse riveste la documentazione riguardante l'opera che testimonia non solo la passione di un'intera città per questo genere di spettacolo, ma anche i primi passi di molte stelle del firmamento lirico. L'Archivio si è arricchito del Fondo Titta Ruffo, costituito da materiale documentario e dai costumi del celebre baritono, e dal gennaio 2003 del Fondo Giuntini, costituito dal materiale documentario e iconografico raccolto da uno spettatore sui generis nel suo cinquantennale viaggio nei maggiori teatri italiani e stranieri.

Illustrazione in alto: particolare della stoffa di un costume del fondo Titta Ruffo.

Credits