Torna indietro

CONCERTO MAGGIO IN REGIONE | DIRETTORE FEDERICO MARIA SARDELLI

Concerti 
6 Mag 2018 - 21:00

LXXXI FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
CONCERTO MAGGIO IN REGIONE 

Pisa, Teatro Verdi

domenica 6 maggio 2018 ore 21

CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
diretto dal M° FEDERICO MARIA SARDELLI

programma

W. A. Mozart, Sinfonia in sol magg. K129
F. J. Haydn, Sinfonia n. 96 in re min. "Il Miracolo"
L. v. Beethoven, Sinfonia n. 1 in do magg. Op. 21

Biglietti
INTERO € 15 +2 d.p.  
RID. SCUOLE € 6 +1 d.p. - riservato a classi di studenti accompagnati da insegnanti, in gruppi di minimo 10 ragazzi, 1 insegnante per 10 alunni
RIDOTTO € 12 +1 d.p.   - giovani Under30 - gruppi/associazioni/cral per un minimo di 20 persone - soci e abbonati MaggioMusicale (con acquisto c/o a Firenze) -  abbonati Stagioni del Teatro di Pisa (Lirica, Prosa, Danza, Concerti della Normale) e circoli/associazioni in rapporto organizzato con il Teatro di Pisa

in vendita da mercoledì 4 aprile presso:
- Biglietteria Teatro di Pisa (botteghino e servizio telefonico, per orari clicca qui)
- Biglietteria online del Maggio Musiclae Fiorentino (Vivaticket-Bestunion) clicca qui 
- Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale (Firenze, Piazzale Vittorio Gui n. 1) 


Nel programma diretto da Federico Maria Sardelli, sono abbinate la Sinfonia n. 17 in sol maggiore K 129, opera giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 96 in re maggiore di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.
La Sinfonia n. 17 di Mozart venne composta a Salisburgo nel maggio del 1772, in tre movimenti – e senza un minuetto – quando l’allor giovanissimo compositore tornò dal suo viaggio in Italia che ne influenzò la scrittura: inizia con un umoristico "Allegro" iniziale, per proseguire con un "Andante" basato su una semplice melodia e un "Allegro" finale, quasi un "Rondò", il cui tema principale è esposto da tutta l’orchestra all’unisono, come un tipico segnale di caccia.
La Sinfonia n. 96 in re maggiore di Haydn è detta anche "Il miracolo" a ricordo di un incidente avvenuto a Londra quando fu eseguita la prima volta: subito dopo il bis dell’ultimo movimento, il grande lampadario che illuminava la sala crollò dal soffitto al pavimento senza fare vittime tra il pubblico che dopo un momento di terrore, gridò al miracolo, appunto. Tutta la sinfonia è pervasa da temi ricchi, piacevoli, sereni ed espressivi.
La Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven, composta quando non era ancora trentenne – tuttavia già compositore celebre e autorevole -, è molto più vicina allo stile di Haydn che a Mozart. Una particolarità di questa sinfonia, di prima maniera, è il terzo tempo che Beethoven intitola "Minuetto" ma che tale non è perché il compositore pur conservandone lo stile formale lo tramuta da danza cerimoniosa in un’altra scapigliata e mossa. 


Per la biografia di Federico Maria Sardelli clicca qui
Per la biografia dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino clicca qui


 


 
 

Powered by iCagenda

Credits