Torna indietro

"IL GIRELLO" DI JACOPO MELANI PER PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017

Iniziative-diverse 
Pistoia, Teatro Manzoni - C. so Gramsci, 127

girello orizzontale

TEATRO MANZONI DI PISTOIA 
sabato 18 marzo 2017 ore 21.00
domenica 19 marzo 2017 ore 16.00

IL GIRELLO
dramma burlesco per musica di Jacopo Melani
su libretto di Filippo Acciaiuoli, Roma 1668
prima esecuzione in epoca moderna
edizione a cura di Alessio Bacci e Carlo Ipata

con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

con le voci di Giorgio Marcello (Girello / Mago / Filone / Plutone),  Alberto Allegrezza (Tartaglia / Pasquella), Riccardo Pisani (Ormondo / Odoardo / Inganno),  Riccardo Angelo Strano (Mustafà / Vendetta),  Jennifer Schittino (Doralba / Erminda / Proserpina)

regia Eugenio Monti Colla 

direttore Carlo Ipata

Orchestra Auser Musici

Scene del repertorio storico della Compagnia Carlo Colle & Figli
Costumi di Eugenio Monti Colla
I marionettisti Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
Direzione tecnica Tiziano Marcolegio
Luci Franco Citterio 

Nuovo allestimento di  Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e Auser Musici
Nuova produzione del Teatro di Pisa in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia 

Auser Musici e la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli mettono in scena a Pistoia il 18 e 19 marzo 2017 “Il Girello” di Jacopo Melani, in prima esecuzione in epoca moderna.
Lo spettacolo è una produzione del Teatro di Pisa (dove poi sarà di scena in novembre, in cartellone nella prossima Stagione Lirica), in collaborazione con  l'Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ed è un evento in cartellone per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

- clicca qui per visitare il sito di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

- clicca qui per andare alla pagina dell'evento nel sito del Teatro Manzoni di Pistoia 

Uno dei titoli più rappresentati della seconda metà del ‘600 rivive così nuovamente in scena grazie a un’operazione storicamente informata di Auser Musici, impreziosita dalle marionette dei Colla. I personaggi comici vestiranno i panni della Commedia dell’Arte: Arlecchino sarà Girello, Colombina Pasquella, Ormondo e Filone Balanzone e Pantalone.

Una vera e propria parodia del potere e del suo utilizzo, dove i vari registri del dramma e della commedia dell'arte si mescolano con travestimenti e magie. Esempio divertentissimo di teatro musicale scaturito dalla penna del compositore pistoiese Jacopo Melani (1623 - 1676), il quale, insieme con i fratelli Atto e Alessandro, fu protagonista di una formidabile stagione musicale intessuta di trame politiche e sociali che animò l’Europa di fine ‘600. Questo nuovo allestimento ripropone una versione documentata dell’opera, fatta a Venezia per il carnevale del 1682 [“...con fantoccini...”], nell’ottica di una ripresa filologica e storicamente informata.

Biglietti
posto unico numerato platea, palchi I – II – III ordine euro 20
posto unico numerato palchi IV ordine e galleria euro 10

Prevendita
Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 - 27112
on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it

 


 
 

Powered by iCagenda

Credits