Torna indietro

Sulle ali della musica, con lo sguardo di un bambino...

Iniziative-diverse 
Pisa, Teatro Verdi, via Palestro 40

Pisa, Teatro Verdi

mercoledì 12 aprile 2017, ore 10 per le scuole e ore 17 per la città

rete musica 2017 loc

Biglietti (10 euro) in prevendita da giovedì 6 aprile al Botteghino del Teatro Verdi
(per orari di biglietteria clicca  qui)

Torna il tradizionale Concerto dell’orchestra e del coro degli Istituti Comprensivi di Pisa: per la quinta volta solcano il palcoscenico prestigioso del teatro alunni delle scuole di Pisa, per suonare e cantare insieme, formando un’orchestra di 150 elementi e un coro di 170 voci , tutti a dimostrare la forza educativa della musica.
Gli alunni provengono dai 7 Istituti Comprensivi di Pisa, e da ottobre si stanno preparando sotto la guida dei loro docenti per realizzare una performance che è la punta di diamante di una lavoro iniziato tra i banchi della scuola d’infanzia e primaria, quando la musica è stata la scoperta di sé, dei suoni del corpo, del ritmo, della danza, e poi pian piano è diventata orchestra e coro a più voci.
Questo è l’obiettivo del progetto “Una rete per la musica” che dal 2007 forma docenti della scuola di base affinché la musica sia un veicolo insostituibile di crescita, educazione e formazione dell’individuo.

Nella prima parte dello spettacolo 180 alunni della scuola dell’infanzia si esibiscono in performances coreografiche e strumentali su temi mozartiani. Infatti il tema dell’intero spettacolo è il rapporto tra la grande musica di Mozart e la musica dei bambini, in particolare le canzoni dello Zecchino d’oro.
L’orchestra e il coro suonano e cantano in un dialogo semiserio tra Mozart e Mario Pagano, autore di molte canzoni dello Zecchino d’oro.
Il testo dello spettacolo, liberamente ispirato ad un progetto del Conservatorio di Padova, è stato scritto dalla prof.ssa Manuela Caltavuturo, presidente della sez. SIEM di Pisa; i brani musicali sono stati arrangiati dal prof. Claudiano Pallottini e sono diretti dal M° Stefano Barandoni, docente dell’IC Toniolo.
Gli spettacoli sono due: alle ore 10 per le scuole (sono attesi 200 spettatori delle scuole primarie e medie di Pisa) e per i genitori, e alle 17 per genitori e per la città.
Nell’intervallo tra le due parti è in programma una conversazione sul tema della musica da zero anni, con la partecipazione di Andrea Apostoli, Presidente AIGAM, nel quadro del programma CULTURÈDUCAZIONE del Comune di Pisa.


 
 

Powered by iCagenda

Credits