Torna indietro

"TU SEI LA MADRE DI QUESTO FIGLIO": in attesa dell'esecuzione di 'Magnificat' e Stabat Mater'

Iniziative-diverse 
Foyer del Teatro Verdi, via Palestro 40, Pisa

in attesa magnificat 17 loc

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, il Foyer del Teatro ospita un incontro di presentazione dei due brani di musica sacra di Schubert - il Magnificat D 486 e lo Stabat Mater D 383 - che verranno eseguiti dal Coro dell’Università a Pisa (7 giugno) e a Lucca (11 giugno). 
L’evento è organizzato dal Centro di Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale, coordinato da Maria Antonella Galanti, e dall’Associazione culturale italo-tedesca (ACIT) di Pisa, fondata nel 1983 su iniziativa di Enrico De Angelis, che attualmente ne è il presidente.
Proprio a Enrico De Angelis è affidata la prima relazione dedicata a Friedrich Gottlieb Klopstock, tuttora considerato come il fondatore della poesia moderna tedesca e autore del testo dello Stabat Mater.
Alessandro Cecchi tratterà, invece, l’aspetto musicale anche in relazione alla vasta e in larga parte poco nota produzione di musica sacra di Franz Schubert. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

--------

Programma:

Tu sei la madre di questo figlio
Du bist dieses Sohnes Mutter

In attesa dell’esecuzione di Magnificat e Stabat Mater di Schubert 

Introduce Maria Antonella Galanti,  coordinatrice del Centro d’Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale

Enrico De Angelis, Il Cristo di Friedrich Gottlieb Klopstock 

Alessandro Cecchi, Franz Schubert e la musica sacra

ingresso libero


 
 

Powered by iCagenda

Credits