Torna indietro

"TU SEI LA MADRE DI QUESTO FIGLIO": in attesa dell'esecuzione di 'Magnificat' e Stabat Mater'

Iniziative-diverse 
Foyer del Teatro Verdi, via Palestro 40, Pisa
24 Mag 2017 - 17:00

in attesa magnificat 17 loc

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, il Foyer del Teatro ospita un incontro di presentazione dei due brani di musica sacra di Schubert - il Magnificat D 486 e lo Stabat Mater D 383 - che verranno eseguiti dal Coro dell’Università a Pisa (7 giugno) e a Lucca (11 giugno). 
L’evento è organizzato dal Centro di Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale, coordinato da Maria Antonella Galanti, e dall’Associazione culturale italo-tedesca (ACIT) di Pisa, fondata nel 1983 su iniziativa di Enrico De Angelis, che attualmente ne è il presidente.
Proprio a Enrico De Angelis è affidata la prima relazione dedicata a Friedrich Gottlieb Klopstock, tuttora considerato come il fondatore della poesia moderna tedesca e autore del testo dello Stabat Mater.
Alessandro Cecchi tratterà, invece, l’aspetto musicale anche in relazione alla vasta e in larga parte poco nota produzione di musica sacra di Franz Schubert. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

--------

Programma:

Tu sei la madre di questo figlio
Du bist dieses Sohnes Mutter

In attesa dell’esecuzione di Magnificat e Stabat Mater di Schubert 

Introduce Maria Antonella Galanti,  coordinatrice del Centro d’Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale

Enrico De Angelis, Il Cristo di Friedrich Gottlieb Klopstock 

Alessandro Cecchi, Franz Schubert e la musica sacra

ingresso libero


 
 

Powered by iCagenda

Credits