Torna indietro

IL SILENZIO DEGLI EROI SEMPLICI (progetto speciale per il Giorno della Memoria)

Prosa 
Pisa, Teatro Verdi - via Palestro 40
25 Gen 2018 - 10:00

Pisa, Teatro Verdi

Progetto speciale per il Giorno della Memoria

giovedì 25 gennaio 2018 ore 10, matinée scuole e universitari, aperto anche al pubblico

Associazione MB e Piero Nissim

IL SILENZIO DEGLI EROI SEMPLICI
La storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza Civile in Toscana

testo, musica, regia Piero Nissim
narratore Marco Rossi
poeta/cantante Piero Nissim
percussionista David Domilici
soprano Maria Bruno
con Daniela Bertini nei ruoli femminili
con Matteo Micheli (Giorgio Nissim), Costantino Buttitta (Don Arturo Paoli), Riccardo Sati (Gino Bartali e Ufficiale tedesco)

 

P17 18 panetteria eroi semplici

Nel 1943, a Lucca, a Pisa, a Firenze e in altre zone della Toscana un gruppo di uomini generosi, agendo nella clandestinità e nel rischio costante della loro vita, con la loro azione di Resistenza civile riuscirono a salvare centinaia di perseguitati dal nazifascismo. Li guidava Giorgio Nissim, ebreo pisano in quegli anni sfollato a Lucca. Con lui, in una organizzazione "improvvisata" quanto efficente, c'erano tanti altri "eroi semplici", silenziosi e dallo spirito solidale: Don Arturo Paoli del Convento degli Oblati di Lucca (poi missionario in America Latina), Gino Bartali, il grande campione che durante gli allenamenti faceva il "postino" e recapitava i documenti falsi in giro per la Toscana. C'era Nando Martini (futuro Sindaco di Lucca dopo la guerra) e la sua famiglia e tanti altri, uomini e donne, persone semplici e coraggiose, che non si fecero mai vanto del loro altruismo.
Piero Nissim, figlio di Giorgio, porta in teatro questa storia esemplare e finora poco nota, contribuendo a ritessere una pagina importante della nostra storia contemporanea. Con lui in scena un gruppo di giovani attori toscani scelti dopo un apposito "casting"; nei ruoli femminili Daniela Bertini; alle percussioni il fantasista Iivornese David Domilici, già collaboratore di Piero Nissim in altre performance; ospiti speciali: il Prof. Marco Rossi, noto cardiologo all’Ospedale di Pisa ma anche attivo appassionato di teatro sui temi della Legalità e dell'impegno civile, qui nel ruolo del Narratore, e la soprano Maria Bruno che affiancherà Piero Nissim al canto.

per info sui biglietti clicca qui

per saperne di più sullo spettacolo vai alla pagina facebook cliccando qui


 
 

Powered by iCagenda

Credits