1° LIVELLO
Sperimentare l’incontro con gli altri attraverso il gioco del teatro. Imparare a osare diminuendo la paura di sbagliare, di fare “brutta figura. Divertirsi a scoprire chi si è facendo finta di essere un altro. Sviluppare quelle capacità espressive che nemmeno immaginiamo di avere grazie alla relazione con gli altri, al formarsi di un gruppo di lavoro, alla complicità dell’arte scenica.
Un percorso lungo, quello del primo livello (quasi 12 mesi), che permette ai partecipanti di entrare con calma a contatto con il teatro per scoprirne progressivamente fascino e complessità, acquisendo solo alla fine la necessità di una scena attraverso l’incontro con un testo che sarà scelto o scritto calibrandolo sulle loro forze e le loro caratteristiche emerse durante l’anno
.

periodo ottobre 2016 - settembre 2017
orario il martedì e/o il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
prima lezione martedì 11 ottobre 2016 
costo di iscrizione 200 - 220 euro *

 

2° LIVELLO (riservato ad allievi e allieve già interni a Fare Teatro)
Un forte aumento di complessità offerto dall’incontro con i grandi autori, dal numero dei gruppi di lavoro che si fa più piccolo, dal numero di incontri che raddoppia, verso una prova scenica che diventa stella di orientamento di tutto il lavoro. La possibilità di affrontare la scena più volte avendo la possibilità di fare delle repliche.

periodo ottobre 2016 - maggio 2017
orario il martedì e/o il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
prima lezione gli interessati verranno avvisati direttamente 
costo di iscrizione 200 - 220 euro *

 

3° LIVELLO (corso di approfondimento, riservato ad allievi e allieve già interni a Fare Teatro) 
Questo nuovo laboratorio sposta la luce del riflettore direttamente sui partecipanti: sono i ragazzi e le ragazze e le loro capacità acquisite negli anni che diventano prioritarie. Prendere coscienza dei propri mezzi e della capacità di distinguere ciò che funziona da ciò che funziona meno. Acquistare autonomia di lavoro e di giudizio, sperimentando soluzioni sceniche e guardando con curiosità la prova, l’errore, alla ricerca di soluzioni più efficaci. In questo laboratorio sarà privilegiato il processo di lavoro; il lavoro da inventare con gli altri volendo affrontare un gioco scenico che si fa sempre più ricco grazie alla necessità di messa in scena di un testo che diventa quasi più pretesto che non fine prevalente.

periodo ottobre 2016 - settembre 2017
orario da concordare
prima lezione gli interessati verranno avvisati direttamente 
costo di iscrizione 220 - 240 euro *


docenti Luca Biagiotti, Annalisa Cima, Franco Farina, Erika Gori, Federico Guerri, Cristina Lazzari


* Le due cifre indicate come costo di iscrizione sono legate alle modalità di pagamento: la cifra più bassa è riservata a chi decide di saldare entro il primo mese dall’inizio del corso. 
Salvo diversa indicazione, l’iscrizione al corso va effettuata entro le prime due lezioni segnalando i propri dati ai docenti di riferimento e allo sportello di biglietteria, dove si pagherà l’iscrizione.

Credits