Torna indietro

Il contenuto vince?

Eventi 
30 Set 2022 - 21:00

30 settembre 2022 ore 21 | Teatro Verdi Pisa

La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus in occasione del Quinto meeting

presenta

IL CONTENUTO VINCE?

Il contenuto vince? O sarà forse il contenitore a fare la differenza? Questo è il tema dello spettacolo scritto e diretto da Lamberto Giannini e Rachele Casali e che coinvolge, sul palcoscenico del Verdi di Pisa le Sorelle e i Fratelli Preziosi, gli operatori della Maffi, e i volontari dell’Associazione Holtre.

Contenuto o contenitore? Sostanza o apparenza? Dentro o fuori? Il tema è quasi filosofico, anche per questo all’interno della piece, ci sarà un intervento del prof. Rocco D’Ambrosio docente di filosofia politica alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ma lo spettacolo, come spesso sa fare Giannini, unisce momenti seri e poetici a quelli buffi e divertenti. In un susseguirsi di musica e movimento i 40 attori in scena, come su una zattera che deve sempre stare in equilibrio, lanciano le loro provocazioni e mettono a nudo vita, energia e verità. Peter Brook, uno dei geni del teatro europeo, diceva che basta che in uno spettacolo ci sia un momento di verità per raggiungere lo scopo. E la verità, così come il gioco e la gioia, in questo spettacolo non mancano.

Un’esperienza dirompente e contagiosa che ben si addice alla celebrazione dei 75 anni della Fondazione Maffi. Una fondazione che dichiara nel suo logo di aver impiegato 75 anni imparando dai più fragili. Una lezione, dunque, quella al Verdi del prossimo 30 settembre alle ore 21, alla quale sarebbe un peccato mancare. Ingresso gratuito, prenotazioni e info scrivendo a 75anni@fondazionemaffi.it.

 

Regia Lamberto Giannini e Rachele Casali

Con un intervento di Rocco d’Ambrosio

Coordinamento Sara Giannini

Scenografie Associazione Targa Cecina con Andrea Dolzan e Luca Imberti.

Comunicazione Giancarlo Polenghi e Cristina Sagliocco.

Con la partecipazione di

Piero Angiolini, Nino Badalucco, Francesco Balestri, Laura Bellani, Francesco Beltramini, Francesco Caso, Daniela Campione, Germana Cantini, Chiara David, Fabrizio Di Palma, Giuseppina Franchi, Claudio Gasperini, Elie Giangrandi, Sara Giannini, Marco Lambardi, Alessia Manias, Carla Marfella, Marco Mazzantini, Mario Muò, Camilla Nanna, Francesca Orsini, Matteo Pardini, Mario Pellizzola, Franca Peranzi, Viola Ramalli, Luca Sabatini, Mirco Sammartano, Ylenia Sarti, Anna Tinfena, Eleonora Trifirò, Mariella Unguentini. Insieme all'Associazione Holtre con Alissa Bartolini, Thea Becherini, Francesco Cappuccio, Cristina Danti, Daila D'Urso, Mirta Frati, Ambra Iacoponi, Francesco Lazzarini, Martina Rosini.


 
 

Powered by iCagenda