Torna indietro

DONACI ILARIA

Eventi 
29 04 2025 - 08:30

MANIFESTAZIONE “DONACI ILARIA 2025” 

Il 29 Aprile 2025 si svolgerà l’ottava edizione del “Donaci Ilaria”, un evento organizzato dall’ AVIS comunale di Pisa ed AGBALT con la collaborazione del Liceo “BUONARROTI” di Pisa per promuovere il dono, in ricordo di Ilaria ALESTRA, giovane studentessa proprio del “Buonarroti”, che troppo presto ha lasciato i propri affetti. 

Lo scopo principale della manifestazione è quello di accrescere il patrimonio valoriale dei giovani studenti pisani e la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella comunità.

L’evento è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, che verranno coinvolti in un’alternanza di interventi sul dono a cura dei responsabili delle Associazioni che si occupano della promozione del dono, di testimonianza dirette di giovani donatori e riceventi, di brevi spiegazioni scientifiche di professionisti del settore e di esibizioni musicali e canore, artistiche e di danza, dei giovani alunni stessi.

Una formula proattiva e vincente che si è ripetuta negli anni e che consente, attraverso il protagonismo degli stessi studenti, di approfondire le tematiche del dono e di far comprendere l’importanza della scelta di diventare donatore Associato ad Avis per sopperire alle tante emergenze quotidiane nel settore sanitario.

Le testimonianze dei ragazzi che hanno vinto la malattia, anche grazie alle donazioni di sangue, e il racconto della propria esperienza di vita confrontandosi con giovani diciottenni che hanno scelto, appena maggiorenni, di diventare donatori di sangue, costituisce uno dei momenti più intensi dell’evento, consentendo di prendere coscienza dell’importanza del gesto della donazione di sangue e midollo osseo che rimane, a volte, l’unico modo per donare nuova vita.

Grazie a questa manifestazione i giovani si avvicinano al dono del sangue e comprendono, vivendo esperienze da protagonisti, l’importanza di una consapevole partecipazione al Sistema Sanitario Nazionale.


 
 

Powered by iCagenda