Torna indietro

Di viaggi, percorsi e cammini

Scotto-Festival 
Giardino Scotto — Lungarno Fibonacci, 2, 56125 Pisa

domenica 20 giugno ore 18:30

Di viaggi, percorsi e cammini
Intervengono: Alessandro Agostinelli, Andrea Carubi, Paolo Ciampi, Barbara Gizzi, Marzia Maestri, Raffaele Mannelli, Francesca Pacini
Modera Chiara Cini

Un incontro dedicato al tema del viaggio e del cammino: a piedi, in bici, a cavallo... alla scoperta degli itinerari più suggestivi del nostro territorio.

Questo incontro ha lo scopo di avvicinarsi, in punta di piedi, al tema dei cammini, mettendo insieme voci ed esperienze diverse per restituire un coro eterogeneo e al tempo stesso armonico di un tema vasto e affascinate come quello del viaggio, da fare rigorosamente "con lentezz" in cui la bellezza è il modo di affrontare il percorso e non la meta finale da raggiungere.
Esperti, scrittori, editori, giornalisti, tecnici e operatori del turismo ne parleranno offrendo l'occasione di affrontare il tema da diversi punti di vista. Con gli scarponcini ai piedi, o "scalzeggiando", a cavallo, in bicicletta, fra antichi itinerari storici, religiosi, culturali, paesaggistici, enogastronomici, attraverso una rete di cammini e vie che si intrecciano tra di loro, nell'intento di cogliere le peculiarità e unicità dei luoghi attraversati.

A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Chiara Cini, interverranno:

Alessandro Agostinelli, scrittore. Tra gli ultimi libri: il romanzo Benedetti da Parker; il racconto di viaggio Da Vinci su tre ruote e le raccolte di poesie Il Materiale Fragile e L'ospite perfetta. Dirige il Festival del Viaggio e cura la collana Poesia di ETS. Ha lavorato a L'Espresso, Radio 24, Radio RAI, Lonely Planet.

Andrea Carubi e Raffaele Mannelli, esperti del Settore Promozione Economica e Turistica della Regione Toscana.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, ha lavorato per diversi quotidiani e oggi è direttore dell'Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie. è autore di oltre venti libri tra i quali ricordiamo Tre uomini a piedi e L'ambasciatore delle foreste.

Barbara Gizzi, specializzata in Destination management e Project management delle aree montane, si occupa di progetti di sviluppo turistico, coniugando due grandi interessi, il viaggio e la sostenibilità, ha scritto Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi e curato Costruire un cammino. Manuale per esperti e principianti. L'esperienza toscana.

Marzia Stevenson Maestri, docente di arti visuali. Guida di viaggi, lavora con la Società Italiana dei Viaggiatori e si occupa di comunicazione e graphic design per alcuni teatri toscani.

Francesca Pacini, direttore editoriale di Pacini Editore.

Si ricorda che l'ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, entro le 23,30 del 19 giugno.
Info e prenotazioni: www.teatrodipisa.pi.it

PER PRENOTARE CLICCA QUI


 
 

Powered by iCagenda