Torna indietro

IO, DON CHISCIOTTE

Danza 
Pisa, Teatro Verdi - via Palestro 40
8 Feb 2020 - 21:00

Pisa, Teatro Verdi

sabato 8 febbraio 2020 ore 21

Balletto di Roma

IO, DON CHISCIOTTE

coreografia e regia Fabrizio Monteverde
musiche Ludwig Minkus e autori vari
scene Fabrizio Monteverde
costumi Santi Rinciari
light designer Emanuele De Maria

Debutta a Roma nel mese di luglio Io, Don Chisciotte, rielaborazione del romanzo di Miguel de Cervantes, firmata da uno fra i più applauditi coreografi italiani, Fabrizio Monteverde. Esponente di una generazione di talenti esplosa negli anni Novanta, Monteverde svolge, da ormai oltre trent’anni, un lavoro di elaborazione stilistica e drammaturgica che ne rende il segno unico e riconoscibile. In questa versione del capolavoro della letteratura mondiale, la danza testimonia le caratteristiche bizzarre di un protagonista spavaldo e allo stesso tempo valoroso e la lettura di un mondo che, esattamente come la scena, è sempre diverso in base al punto di vista da cui lo guardiamo e in cui la verità si manifesta solo nella libertà di muoversi al suo interno.
Questo Don Chisciotte bizzarro, pazzo cavaliere animato dall’idea di combattere per una giusta causa, ha felicemente riportato il coreografo a far danzare quei valori umani e artistici rappresentati da un protagonista che grottescamente contrasta i privilegi, spesso sordi e ben ovattati, imperscrutabili.

Alla fine dello spettacolo, incontro/conversazione con il coreografo a cura di Silvia Poletti, critica e studiosa di danza

per Abbonamenti e biglietti clicca qui

per saperne di più sullo spettacolo clicca qui


 
 

Powered by iCagenda