Torna indietro

SERATA EXPLO

Danza 
Pisa, Chiesa Sant'Andrea - via del Cuore
2 Apr 2020 - 21:00

Pisa, Chiesa di Sant'Andrea

giovedì 2 aprile 2020 ore 21

Network Anticorpi XL

SERATA EXPLO

FRAY
di Olimpia Fortuni
interprete Pieradolfo Ciulli
paesaggio sonoro Pieradolfo Ciulli
produzione Fattoria Vittadini

SARAJEVO
la strage dell'uomo tranquillo
idea e creazione Gennaro Andrea Lauro
interprete Gennaro Andrea Lauro
co-produzione Sosta Palmizi

PROVE D’AUTORE XL
BLOOM
di Daniele Ninarello
con Fabiana Lonardo, Lorenza Matteucci, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini

Anche in questa stagione la Fondazione Teatro di Pisa e FTS onlus sostengono attivamente i giovani coreografi come partner del Network Anticorpi XL, che svolge azione di monitoraggio, selezione e promozione della giovane danza d’autore, offrendo una preziosa occasione di visibilità e confronto a tre giovani artisti.
Con FRAY la coreografa Olimpia Fortuni, diplomata alla Paolo Grassi e attualmente artista associata di Sosta Palmizi, indaga il ritmo del caos: una vivisezione cruda del corpo che vive e che corre, oggi, più che scorrere, consumandosi ed esaurendosi. Un cimitero di ossa, fotografia del futuro, parte di quello che materialmente saremo, per ricordarci quanto non sia scontato essere qui, ora.
SARAJEVO La strage dell’uomo tranquillo è invece la prima creazione di Gennaro Andrea Lauro, studioso di Filosofia e Lingue orientali che si è poi avvicinato alla danza e al teatro, fondatore del gruppo teatrale Caravan. Una ricerca personale e a tratti intima sul senso di guerra e la sua possibile soluzione. "Il nostro tempo di pace non è affatto pacifico, ma nervoso, isterico e diffidente - afferma il coreografo - Cos’è la guerra: è quel che accade al di fuori? nei giornali? nei campi di battaglia, nelle nostre case, in noi stessi?".
Infine in BLOOM di Daniele Ninarello, giovane autore in grande ascesa, i danzatori della prestigiosa MMContemporary Dance Company tentano di ricostruire le dinamiche della fioritura e ricreare il complesso meccanismo di un fiore che sboccia. Bloom è il felice esito del progetto Prove d’Autore XL, che offre ai coreografi emergenti la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali creando un nuovo lavoro per i danzatori di una compagnia professionista.

Alla fine dello spettacolo, incontro/conversazione con i coreografi a cura di Silvia Poletti, critica e studiosa di danza

per Abbonamenti e biglietti clicca qui


 
 

Powered by iCagenda