Torna indietro

Masquerade - Concerto degli Auguri 2021

Eventi 

Masquerade - Concerto degli auguri 2021

 

L’epidemia ci ha imposto le mascherine: ci hanno difeso, ma... ci hanno nascosto i lineamenti, appannato gli occhiali, ci hanno fatto le orecchie a sventola, ovattato la voce. Le abbiamo cercate, dimenticate, abbandonate. Le abbiamo maledette per la scomodità...

L'orchestra di Fiati della Società filarmonica Pisana, diretta dal maestro Paolo Carosi, ne ha fatto un concerto a tema! Il titolo del Concerto degli Auguri 2021 è quindi "Masquerade".

Il concerto, divenuto un appuntamento fisso per la città, rappresenta il momento culminante e conclusivo di un anno di attività musicale e si propone di offrire il meglio in termini di raffinatezza dei brani proposti e meticolosità dell'esecuzione, nel luogo musicale per eccellenza, il Teatro Verdi.

In programma un brano che difficilmente si ha l’occasione di ascoltare dal vivo, ma che rappresenta una pietra miliare per tutti i trombonisti: apre il Concertino op. 4 di Ferdinand David per trombone e orchestra, con solista Guido Gemignani che già nel 2017 si è esibito in prima esecuzione, sempre al Teatro Verdi di Pisa, nel Concerto per Trombone e Banda Militare di Rimsky-Korsakov.

Poi una sorta di rivalsa scaramantica verso le mascherine che dobbiamo continuare a portare: una panoramica che attraversa i più diversi generi ed epoche musicali, sempre seguendo il tema conduttore delle maschere. Brani famosissimi che non potranno che commuovere, trascinare, suggestionare, divertire.

Programma:

Ferdinand David Concertino per Trombone e orchestra in Mib op.4

Trombone solista Guido Gemignani

Pietro Mascagni Le Maschere Overture dall’Opera

Andrew Lloyd Webber Il fantasma dell’Opera Temi dal Musical

James Horner La Maschera di Zorro Temi dal Film

Aram Chačaturjan Masquerade Suite dalle musiche di scena

Royal Crown Revue Hey Pachuco! dal film "The Mask"

Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana diretta dal M° Paolo Carosi

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per prenotarsi occorre registrarsi al sito di prenotazioni on line: https://filapisa-masquerade-prenotazioni.eventbrite.it/

 

 


 
 

Powered by iCagenda