DINSI UNE MAN & SCUOLA COLLODI: "SCUOLA... C'ERA UNA VOLTA"

CategoriaIniziative-diverse
Data 24 05 2019 21:15
Luogo Teatro Verdi, via Palestro 40, Pisa

Pisa, Teatro Verdi
venerdì 24 maggio 2018 ore 21.15

L'Associazione di Volontariato "DINSI UNE MAN"
e la Scuola Elementare Collodi
presentano

SCUOLA... C'ERA UNA VOLTA

ingresso libero

Per maggiori informazioni su DINSI UNE MAN clicca qui

Torna il consueto appuntamento annuale con lo spettacolo dell’Associazione di volontariato “ Dinsi une man “ in collaborazione con la scuola elementare Collodi di Pisa (è previsto anche un matinée lo stesso giorno, alle ore 10, per le scuole e i centri diurni, con prenotazione presso Dinsi une Man).

 

dinsiuneman 2019 loc

Dalla scheda redatta dalla Scuola Collodi:

Dopo avere affrontato negli anni varie tematiche sui valori della vita, quest’anno lo spettacolo invita a ripercorrere le tappe evolutive della scuola e dei suoi valori.
La rappresentazione, riducendo al minimo il linguaggio parlato (riduttivo e selettivo per l’espressione di tutte le componenti della compagnia), valorizza il linguaggio del corpo e dei corpi in relazione, della musica e dei simboli (linguaggi indubbiamente più universali ).
 Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale , che vede all’opera persone di diverse età dell’associazione Dinsi une man e della scuola Collodi, anche disabili, in un progetto che intende far uso del teatro come “sfondo per integrare".  La scelta dell’uso del teatro nasce dalla convinzione che il teatro:
• è occasione di integrazione fra persone di diverse tipologie , che si ritrovano a interagire per un obbiettivo comune;
• ha funzione di stimolo con effetto terapeutico, offrendo la possibilità di sviluppare le potenzialità individuali ;
• offre la possibilità di affrontare il contatto con un "pubblico" , superando così ogni forma di timidezza e educando ad un graduale processo di autostima.
Nello scorrere di questi 20 anni di lavoro, si è notato un tangibile progresso nelle persone che hanno preso parte ai laboratori, in particolare per quando riguarda la dimensione relazionale e l’apprendimento delle diverse tecniche di espressione teatrale nonché delle attività manuali ad esse connesse.

 

 

 

 
 

Powered by iCagenda