internazionale della danza

 

Il 29 aprile si festeggia la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA voluta dall'UNESCO che, fino a oggi, avrebbe unito tutti i Paesi del mondo.

Purtroppo, in questo aprile 2020 ad accomunarci è una terribile pandemia che ancora troppo dolore sta seminando. Tante sono le limitazioni che sono state imposte al nostro vivere quotidiano a cominciare dalla libertà di movimento chiusi come siamo nelle nostre case. E cosa c'è di più limitante per un danzatore quando gli viene impedito di muoversi?

Tuttavia dal Teatro di Pisa vogliamo inviare un messaggio di speranza e di ottimismo quindi, grazie alla creatività, all'impegno e alla passione di Daniela Maccari che è riuscita a tradurre in "movimento" un mio pensiero (o, per meglio dire, un mio desiderio) che ha trovato immediato ed entusiastico riscontro in tutte le Scuole di Danza del nostro territorio, delle loro Direttrici e, soprattutto, nelle loro splendide allieve e allievi che, davvero, ringraziamo di cuore!

Grazie al sapiente montaggio di Imaginariun Creative Studio, Daniela è riuscita nel miracolo di regalarci molteplici "Cartoline da casa..." e, se niente potrà mai sostituire la magia dello spettacolo dal vivo, questo video ha qualcosa di veramente "spettacolare". E allora, nel predisporci alla visione, pregustiamo sin d'ora il momento in cui potremo tornare a provare e danzare nelle scuole, nei saggi e sul palcoscenico quella Serata Gershwin che tanto aspettavamo e che è solo rimandata.

E allora sarà bello abbracciarci tutti insieme in teatro e tornare a sognare perché, quando le parole non bastano, arriva la danza.

 

Silvano Patacca