Pagina aggiornata il 28/11/2024

Nella presente sotto sezione è riportato il nominativo cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT):
Responsabile Amministrativo - Rag. Chiara Locorotondo
recapito telefonico 050/941.132
email: locorotondo@teatrodipisa.pi.it

Titolare del potere sostitutivo:

Direttore Generale - Dott. Michele Galli

recapito telefonico 050/941.103

e-mail: direttoregenerale@teatrodipisa.pi.it


ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L'accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L'ESERCIZIO DELL'ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Le istanze di Accesso civico semplice devono essere presentate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza  della Fondazione Teatro di Pisa via Palestro, 40 - 56127 PISA, mediante:

  • istanza sottoscritta in originale dal richiedente presentata personalmente
  • istanza sottoscritta e inviata a mezzo di raccomandata A/R unitamente a copia del documento di identità del richiedente
  • istanza sottoscritta con firma certificata e inviata alla casella di posta elettronica certificata teatrodipisa@pec.it

Nell'oggetto dell'istanza va indicato: Richiesta di Accesso Civico Semplice.
In caso di accogliemento, l'amministrazione entro 30 giorni procede all'inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nel'istanza presentata.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l'istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Direttore Generale, che verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro 15gg dal ricevimento della richiesta.

Scarica il Modulo per fare istanza di Accesso Civico Semplice

Scarica il Modulo per fare istanza di Accesso Civico Semplice_titolare del potere sostitutivo


ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L'accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L'ESERCIZIO DELL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

Le istanze di Accesso civico generalizzato devono essere presentate alla Direzione Amministrativa della Fondazione Teatro di Pisa via Palestro, 40 - 56127 PISA, mediante:

  • istanza sottoscritta in originale dal richiedente presentata personalmente
  • istanza sottoscritta e inviata a mezzo di raccomandata A/R unitamente a copia del documento di identità del richiedente
  • istanza sottoscritta con firma certificata e inviata alla casella di posta elettronica certificata teatrodipisa@pec.it

Nell'oggetto dell'istanza va indicato: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato.

Scarica il modulo per fare istanza di Accesso Civico Generalizzato

I controinteressati possono presentare, secondo le modalità sopra riportate, una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione.

Scarica il modulo opposizione del controinteressato

L'istante, in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
L'istanza di riesame può essere trasmessa nelle stesse modalità previste per le istanze di Accesso.

Scarica il modulo di riesame accesso civico generalizzato

Scarica il modulo istanza di riesame del controinteressato

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.


Registro degli accessi
Riferimento normativo: linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016).

Stato attuale:
anno 2019 non sono giunte richieste di accesso
anno 2020 non sono giunte richieste di accesso
anno 2021 non sono giunte richieste di accesso

anno 2022 non sono giunte richieste di accesso

anno 2023 non sono giunte richieste di accesso