L’Accademia dell’Orchestra Giovanile della Toscana nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani musicisti un percorso formativo di alto livello, focalizzato sulla 

musica da camera e orchestrale. Attraverso un programma didattico strutturato, questa iniziativa intende fornire agli allievi le competenze necessarie per affrontare il mondo del professionismo musicale, con particolare attenzione alla preparazione stilistica e interpretativa. 

Art. 1 - Sede e Struttura del Percorso Formativo 

L’Accademia ha sede presso il Teatro Verdi di Pisa e si sviluppa in un percorso bimestrale. 

  • 10 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30

  • 17 maggio, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:15 alle 17:00

  • 31 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

  • 7 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

  • 21 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30

  • 28 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30

 La giornata formativa si divide in due momenti: 

Mattina - laboratorio orchestrale diretto dal M° Pietro Consoloni con la collaborazione dei docenti di musica da camera (di cui sotto). 

Pomeriggio - laboratorio di musica da camera con i docenti: Clara Franziska Schotensack, Francesca Piccioni, Klara Wincor

Alla fine del percorso sono previsti 2 saggi di studio per la musica da camera e 1 concerto finale per il laboratorio orchestrale da svolgersi nelle date sopra riportate. 

Al termine del corso si terranno audizioni per stilare una graduatoria per l’eventuale inserimento dei migliori allievi nell'Orchestra Giovanile della Toscana, con possibilità di impiego nell’organico stabile. Le audizioni di fine corso saranno valutate da una commissione presieduta dal M° Marco Tutino, Direttore Artistico del Teatro Verdi di Pisa, e composta dai docenti dell’Accademia. 

Art. 2 - A chi è rivolta l’Accademia 

Potranno presentare domanda per l'ammissione, nei termini di cui al presente bando le persone in possesso della cittadinanza italiana o dei Paesi dell’Unione Europea che alla data del 22 marzo 2025 abbiano un'etàcompresa tra i 18 e i 35 anni. 

Art. 3 - Obiettivi Formativi 

L’Accademia si propone di: 

➢ Formare un’Orchestra da camera d’archi stabile e coesa 

➢ Approfondire la conoscenza di tutti i generi musicali colti, dal Barocco al Novecento 

➢ Sviluppare la consapevolezza stilistica e interpretativa necessaria per affrontare repertori di epoche diverse 

➢ Potenziare le capacità di ascolto, collaborazione e affiatamento tra i musicisti 

➢ Creare un punto di riferimento per i giovani strumentisti che vogliono intraprendere una carriera orchestrale 

➢ Valorizzare i giovani musicisti che si trovano in condizioni economico-sociali svantaggiate 

➢ Creare un primo passo per l’introduzione del mondo lavorativo e professionale d’orchestra 

➢ Sviluppare la gestione della tensione da performance e la consapevolezza della propria individuale musicalità 

 

Art. 4 - Organico Orchestrale 

L’organico previsto per l’orchestra comprende: 

12 Violini primi 

10 Violini secondi 

6 Viole 

6 Violoncelli 

4 Contrabbassi 

Art. 5 - Costi 

Tassa di iscrizione: €100 

Tassa di frequenza per Musica da Camera e Laboratorio Orchestrale: €375 

Art. 6 - Ammissioni e invio documentazione 

Saranno ammessi al massimo 38 strumentisti (nei numeri per sezione come sopra riportati). 

Per la candidatura sarà necessario compilare il  form scaricabile qui: https://orchestragiovaniletoscana.com/accademia-ogt e inviare per email a adesioni@orchestragiovaniletoscana.com con allegato il curriculum e almeno 2 video, caricati sulla piattaforma YOUTUBE allegandone i link. I video possono essere due video separati, realizzati anche con un comune smartphone. Ogni singolo video dovrà essere senza tagli, senza editing acustici o di post-produzione, e risalenti a non più di 6 mesi precedenti dalla data di invio iscrizione, preferibilmente con inquadratura completa (a figura intera) del candidato: - PRIMO VIDEO: esposizione di un concerto classico per il proprio strumento (con o senza pianoforte). - SECONDO VIDEO: brano a scelta del candidato (durata massima di 5 minuti: anche non completo) e in caso di sonata preferibilmente con il pianoforte. 

Nell’eventualità di numero maggiore di applicazioni verrà stilata una graduatoria dalla commissione composta dai docenti del corso e presieduta dal M° Marco Tutino sulla base dei curriculum e materiale video presentati e saranno ammessi al percorso di formazione i primi 38 idonei (a parità di punteggio precede per età il candidato più giovane). 

La commissione, al fine di stilare la graduatoria, potrà richiedere agli studenti del materiale video aggiuntivo. Sarà la commissione che comunicherà i ruoli di “spalle” e si riserverà di effettuare eventuali modifiche e turnazioni nel ruolo. Gli organici del percorso formativo della musica da camera saranno stabiliti della commissione sulla base della graduatoria. 

Art. 7 - Agevolazioni e sostegno economico 

5 posti dell’Accademia (1 per ogni strumento ammesso) saranno riservati a studenti meritevoli con ISEE inferiore a € 20.000, i quali sono esonerati dal pagamento della tassa di frequenza e sono quindi solo tenuti al pagamento della tassa di iscrizione. 

Art. 8 - Graduatoria degli idonei 

La Graduatoria degli idonei sarà stilata dalla commissione composta dai docenti del corso e presieduta dal M° Marco Tutino. 

La commissione attribuirà un punteggio da 1 a 10 per ogni studente, questi saranno ordinati con punteggio decrescente e saranno ammessi i primi 22 per la sezione violini, i primi 6 per la sezione viole, i primi 6 violoncelli e i primi 4 contrabbassi. 

Per ogni sezione se tra gli idonei vi è uno studente con ISEE inferiore ai € 20.000 questo sarà esonerato dal pagamento della tassa di frequenza (se vi sono più studenti nella stessa condizione sarà esonerato solo colui che ha un punteggio maggiore). 

Art. 9 - Pubblicazione bando e termini di presentazione domande di partecipazione 

➢ Termine di presentazione domande di partecipazione - 20 aprile 2025 ore 23:59 

➢ Pubblicazione della graduatoria degli ammessi - 24 aprile 2025 ore 20:00 

➢ Termine per il pagamento della tassa di iscrizione e di frequenza (tramite coordinate bancarie comunicate agli ammessi con email successiva) - 30 aprile ore 23:59 

➢ Pubblicazione delle formazioni del percorso della musica da camera - 2 maggio 2025 ore 18:00 

➢ Invio delle partiture agli allievi - 3 maggio 2025 

 

Art. 10 - Attestato di Frequenza 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di crediti formativi accademici. 

Art. 11 - Borse di Studio 

Al termine del corso, sotto scelta dei docenti, potranno essere assegnate 3 borse di studio agli allievi più meritevoli, secondo queste caratteristiche e in questa graduatoria: 

➢ 1° Borsa di studio - Concerto da Solista nell’anno 2025 - 2026 dal valore di € 500 (da erogare per il concerto) 

➢ 2° Borsa di studio - Concerto recital da solista o con strumento accompagnatore nell’anno 2025 - 2026 dal valore di € 250 (da erogare per il concerto) 

➢ 3° Borsa di studio dal valore di 150€ 

 

Art. 12 - Repertorio Didattico Musica da Camera 

- Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847): Ottetto op. 20 mov. 1-2-3-4 

- Franz Joseph Haydn (1732-1809): Quartetto op. 20, n. 2 

- Franz Joseph Haydn: Quartetto op. 76 , n. 2 

- Gioachino Rossini (1792-1868): Sonate a quattro 

- Antonín Dvořák (1841-1904): Quintetto op. 77 mov 1-2-3-4 

 

Art. 13 - Repertorio Didattico Laboratorio Orchestrale 

- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Divertimento per archi Re, K136 

- Marco Tutino (1954): La Quinta Stagione, per Orchestra d'Archi 

- Benjamin Britten (1913-1976): Simple Symphony, op. 4 

- Igor Stravinsky (1882-1971): Concerto in D major, K075 

 

I Repertori di Musica da Camera e del Laboratorio Orchestrale, sono passibili di modifiche a discrezione della Commissione docenti dell’Accademia. 

Art. 14 - Convenzioni 

Entro il giorno 28 marzo 2025 saranno pubblicate sul sito del Teatro di Pisa e dell’Orchestra Giovanile della Toscana le convenzioni per l’eventuale alloggio dei corsisti e per il pranzo durante le sessioni di formazione. 

 

 

CURRICULUM DOCENTI

ACCADEMIA DELL’ORCHESTRA GIOVANILE TOSCANA

MAGGIO – LUGLIO 2025

Clara Franziska Schoetensack è dal 2020 il primo dei secondi violini dell'Orchestra della Toscana. Precedentemente è stata membro stabile dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella sezione dei primi violini. Ha collaborato come prima parte con varie orchestre quali l'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l'orchestra di Padova e del Veneto. É stata spalla dell'orchestra giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti ed ha collaborato anche con l'orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, Bernard Heitink e Daniele Gatti. La sua grande passione é la musica da camera e con il quartetto d'archi Lyskamm dal 2008 svolge un'intensa attività concertistica, oltre ad aver vinto diversi premi e riconoscimenti quali il premio Abbado della Borletti Buitoni Trust, il primo premio al concorso Gianni Bergamo di Lugano, il secondo premio al concorso Schubert und die Musik der Moderne di Graz e il Premio Rimbotti dell'ECMA. Parallelamente da alcuni anni insegna quartetto d'archi presso la scuola di musica di Fiesole. La sua formazione musicale si é svolta al conservatorio di Milano con il maestro Daniele Gay e poi a Lubecca con la Prof.ssa Elisabeth Weber. Per il quartetto d'archi invece con il prof. Heime Müller e i membri del quartetto Artemis alla UDK di Berlino, oltre che nel circuito della European Chamber Music Academy. Una grande fonte di ispirazione e arricchimento è sempre stata il progetto Spira Mirabils. 

Klara Wincor è primo violoncello dell’Orchestra della Toscana da aprile 2024, con la quale svolge un’intensa attività orchestrale e cameristica. Collabora regolarmente dal 2017 con Wiener Symphoniker, Tonkünstler Orchester Niederösterreich, ORF Radio Sinfonieorchester Wien, Mahler Chamber Orchestra; Budapest Festival Orchestra, Volksoper Wien, Spira mirabilis. Klara suona anche su strumenti antichi dal 2017 e collabora regolarmente con il Concentus Musicus Wien e l'Ensemble Prisma. È stata accademista di Tonkünstler Orchester Niederösterreich (2014-2016) e della Royal Concertgebouw Orchestra (2016-2017). È stata premiata con l'Aleksandar Pavlovic Award dell’Euyo nel 2015 e con il Bernard Haitink Fondsvoor Jong Talent Grant nel 2017. Dal 2013 al 2017 ha fatto parte dell'European Union Youth Orchestra (EUYO), di cui dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello e nel 2016 violoncello solista (Sinfonia concertante - Joseph Haydn). Ha svolto gli studi preaccademici dal 2015 alla Universität Mozarteum Salzburg con Heidi Litschauer e successivamente continuato alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna dal 2011 con Valentin Erben, a Freiburg con Jean-Guihen Queyras e di nuovo a Vienna con Reinhard Latzko, con il quale ha conseguito il titolo di Magister con lode.

 

Francesca Piccioni è dal 2009 viola del Quartetto Lyskamm. È parte del progetto Spira mirabilis, un laboratorio musicale creato ed organizzato da musicisti professionisti che si trovano regolarmente per studiare e ricercare un‘interpretazione collettiva delle partiture orchestrali o cameristiche che di volta in volta scelgono. Francesca è ospite di orchestre quali l‘Orchestra della Toscana e la Haydn Philharmonie come prima viola, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, spesso come seconda viola. Suona stabilmente con Schallfeld Ensemble Graz für neue Musik. Insegna inoltre quartetto e musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e viola al conservatorio ‘G. Puccini‘ di La Spezia. Insieme agli altri membri del Quartetto Lyskamm tiene corsi di musica da camera per l’Orchestra Giovanile Italiana. Da due anni Francesca lavora con il Professor Clive Brown presso l’università di Vienna ad una ricerca volta ad indagare la notazione classica e il repertorio cameristico composto a Vienna tra il 1780 e il 1830. 

Pietro Consoloni è diplomato in Composizione, Organo e Composizione Organistica, Direzione di Coro e Composizione Corale, Direzione d’Orchestra, ha completato tutti gli indirizzi col massimo dei voti e lode. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra e di Coro coi maestri D. Renzetti, W. Marzilli, D. Lucantoni, Gyorgy G. Rath e V. Parisi. Nel 2024 ha frequentato l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella. Come direttore nel 2023 ha ricevuto una menzione speciale d’onore alla 2° Ed. dell’Italian Conducting Competition “Alceo Galliera”, risultando tra i 6 direttori premiati. È stato unico italiano finalista e premiato col premio speciale “Romano Gandolfi” nella 3° Ed. dell’International Coopetition Romano Gandolfi 2023. Svolge un’intensa attivit®§̀ concertistica. Nel 2024 è stato invitato per due volte come direttore ospite a dirigere Fondazione Orchestra Regionale Filarmonica Marchigiana. Dopo selezione di titoli e pratica è stato nominato Direttore del Coro Giovanile Regionale Toscano per il triennio 2025-2028. Dal 2025 è Direttore stabile dell’Orchestra Giovanile Toscana.