ele baarb.jpg

Nell’approssimarsi dell’apertura della Stagione Teatrale (la numero 155 del Verdi) con la Prima del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (venerdì 27), la Fondazione Teatro di Pisa offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi al celeberrimo capolavoro rossiniano con alcuni momenti che scandiranno l’intera settimana:

- da lunedì 23 a domenica 29 nel Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) sarà visitabile la mostra di maquettes ispirate al Barbiere di Siviglia realizzate dai bambini delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al progetto Piccoli Artigiani all'Opera. Ingresso libero; aperta da lunedì a domenica dalle 9 alle 19.

- per offrire alla città una ulteriore occasione di visitare la mostra , giovedì 26 ottobre alle 18, la Fondazione Teatro di Pisa terrà in via eccezionale nel Museo della Graficala tradizionale Guida all’Opera. Il direttore artistico Cristian Carrara approfondirà con il pubblico la trama, i personaggi e gli aspetti musicali del capolavoro rossiniano. Saranno presenti il regista Luigi De Angelis, il direttore Francesco Pasqualetti e gli artisti del cast. 

- mercoledì 25 ottobre alle ore 16 sul palco del Verdi si terrà la Prova Generale del Barbiere di Siviglia che, per volontà della Fondazione Teatro di Pisa, è riservata alle scuole.

- venerdì 27 alle 20.30 (seconda recita domenica 29 alle 15.30) il Verdi aprirà la Stagione Teatrale 2023-2024, la numero 155 della sua storia, con Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in una nuova produzione che riunisce il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Alighieri di Ravenna, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Teatro del Giglio di Lucca

Con la regia di Luigi De Angelis, che firma anche le scene e le luci, e i costumi di Chiara Lagani, sul palco del Verdi ci sarà  un cast di grandi interpreti rossiniani: Dave Monaco (il Conte di Almaviva), tra i più talentuosi giovani tenori del repertorio rossiniano e belcantistico; Roberto Abbondanza (don Bartolo), baritono di grande esperienza e interprete di molte prime assolute con importanti direttori d’orchestra; Chiara Amarù (Rosina), Oscar della Lirica nel 2013; Gurgen Baveyan (Figaro), tra i più richiesti interpreti del ruolo di Figaro; Arturo Espinosa (don Basilio), basso-baritono impegnato in diversi ruoli operistici. Completano il cast: Paola Valentina Molinari (Berta), Tommaso Corvaja (Fiorello/un ufficiale) e Giorgio Marcello (Ambrogio). 

Ritorna sul podio del Verdi il pisano Francesco Pasqualetti chiamato a dirigere l’Orchestra della Toscana, mentre il Coro Archè sarà diretto da Marco Bargagna. Maestro al Fortepiano è Riccardo Mascia

I biglietti per entrambe le recite sono acquistabili direttamente al Botteghino del Teatro di Pisa, utilizzando il servizio di biglietteria telefonica (050.941188) e online su www.vivaticket.com.