Fare Teatro 2021-2022

fare teatro(1).jpeg

"Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco" — William B. Yeats

 

Laboratori per bambini e bambini, ragazzi e ragazze, adolescenti, universitari e universitarie, adulti e adulte.

 

Tel: +39 050 941111


PLAY 1

Laboratorio di propedeutica teatrale per bambini e bambine della scuola dell'infanzia.

Docenti: Margherita Guerri + Sara Genovesi
Partecipanti: vedi iscrizioni
Ore di didattica: 50 ca.
Periodo: ottobre 2022 - maggio 2023

I primissimi anni di vita sono fondamentali per iniziare a sperimentarsi nel mondo, per creare la propria identità attraverso la relazione con l’altro, il riconoscimento e l’accettazione delle proprie emozioni, l’uso del gioco e della fantasia come motore per la costruzione delle proprie abilità psico-motorie. La musica, per questa fascia di età in special modo, è un mezzo di comunicazione fondamentale; un ponte sensoriale tra il non verbale della primissima infanzia ed il verbale che si arricchisce ogni giorno di più, veicolo di emozioni, relazioni e avventure. Grazie alla guida del pianoforte e di altri strumenti, i bambini e le bambine giocano insieme, guidati dalle operatrici, ed imparano la fiducia nell’altro, il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, il modo per affrontarle e veicolarle al meglio, trovano l’ispirazione che porta alla creazione di storie condivise e all’importanza che hanno. Trovano sicurezza nel mondo grazie ad un ambiente in cui la fiducia e l’assenza di giudizio sono le guide che permettono loro di esprimersi liberamente e sperimentarsi per scoprirsi meglio.

Esito finale: lezione aperta maggio 2023


PLAY 2

Laboratorio di propedeutica teatrale per bambine e bambini della prima e seconda classe della scuola primaria.

Docenti: Margherita Guerri + Sara Genovesi
Partecipanti: vedi iscrizioni
Ore di didattica: 50 ca.
Periodo: ottobre 2022 - maggio 2023

I primi due anni delle scuole elementari sono un ponte fondamentale nella crescita, durante i quali, affiancate al gioco libero della prima infanzia, si sviluppano maggiori competenze, responsabilità ed autonomia. Il linguaggio si evolve grazie all’apprendimento di sfumature importanti per la comprensione del mondo e di se stessi; la personalità, anche se ancora in piena fase di sperimentazione, si inizia a definire meglio affiancata dal rapporto con l’altro che diviene più tridimensionale. Il laboratorio dedicato a questa fascia di età vuole proprio stimolare, sempre grazie alla musica ed al gioco, proprio questo passaggio di competenze. L’ascolto attivo dell’altro e di sé, la fiducia e l’assenza di giudizio sono gli elementi grazie ai quali viene a crearsi un ambiente accogliente, in cui poter giocare ed imparare insieme, in cui poter provare personaggi differenti che aiutano a capire meglio il mondo ed i punti di vista diversi dal proprio, in cui creare storie collettive che raccontano di “altri” ma sempre, in fondo, di noi. Le storie, specialmente in questa fascia di età, sono un veicolo fondamentale per parlare delle nostre emozioni più intime senza sentirsi a disagio o troppo esposti. È la storia a parlare per noi e di noi; e grazie alla storia, scopriamo mondi.

Esito finale: lezione aperta maggio 2023



COSTRUTTORI DI SOGNI 1

Laboratorio per bambini e bambine della terza, quarta e quinta classe delle scuole primarie.

Docenti: Margherita Guerri + Sara Genovesi
Partecipanti: ragazzi degli ultimi 3 anni della scuola primaria
Ore di didattica: 50 ca.
Periodo: ottobre 2022 - maggio 2023

Questa fascia di età comprende grandi cambiamenti fisici, psicologici e relazionali. Bimbe e bimbi di terza elementare sono molto differenti da quelle e quelli di quinta. È un periodo denso di trasformazioni, che culmina con la fine del percorso delle scuole primarie e la pre-adolescenza. Questo incontro tra bimbi e bimbe di età diversa è il fulcro del laboratorio nel quale, proprio questa differenza di competenze e sviluppo, diventa la spinta ad apprendere reciprocamente. La gestione della differente autonomia e responsabilità, conoscenza e consapevolezza personale è la base per uno scambio ricco di spunti e suggestioni. La musica ed il gioco, sempre presenti, sono il fil rouge all’interno dei laboratori per l’infanzia e diventano mezzi per lavorare sullo sviluppo della capacità attenzionale nei confronti del gruppo e di ogni singolo membro. Si mettono le basi per imparare come si costruisce una messa in scena vera e propria, come si racconta una storia in teatro per un pubblico che ci ascolta. Indaghiamo le emozioni dei personaggi ed impariamo a farci attraversare da esse, nella consapevolezza di noi stessi e della storia. Continuiamo a coltivare l’errore come fonte di apprendimento e non come fonte di frustrazione. Impariamo a guidare gli altri aumentando l’autostima. Impariamo lo sguardo gentile che serve per supportare i nostri compagni di avventura e per farli esprimere al meglio, con le loro capacità e difficoltà, che sono diverse ma simili alle nostre.

Esito finale: Saggio scenico: maggio 2023

COSTRUTTORI DI SOGNI 2

Docenti: Federico Guerri, Elena Fustini.
Partecipanti: ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di Primo Grado
Ore di didattica: 50 ca.
Periodo: ottobre 2021 - maggio 2022

Giocare come i grandi senza esserlo ancora. "Costruttori di Sogni 2", proprio come l'età a cui è dedicato, è un laboratorio di primi incontri e scoperte da fare in sicurezza. Il primo incontro con una voce e un corpo che cambiano, con un gruppo tutto da conoscere, con quello che succede dietro le quinte e un testo e dei personaggi da rendere propri. "Costruttori 2" è la costruzione di una storia che si edifica tutti insieme e che, alla fine, si può far uscire a passeggiare anche da sola (magari con gli insegnanti che ci guardano da lontano pronti a intervenire se qualcosa non va). Dopo una prima fase di gruppo e strumenti teatrali (voce, improvvisazione, ascolto, movimento, narrazione) si sceglie una storia da portare su palco, se ne analizzano temi e personaggi per passare alle prove del testo e, finalmente, invitare tutti a condividerla con noi.
 
Esito finale: Saggio scenico a maggio 2023


PRIMO LIVELLO - RECITAZIONE

Docenti: Federico Guerri, Daniele Matronola
Partecipanti: ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Ore di didattica: 200 ca. (1-2 incontri a settimana di due ore)
Periodo: ottobre 2022 - settembre 2023

Il laboratorio di Primo Livello è il primo momento in cui i ragazzi si confrontano con un testo in un lungo percorso di un intero anno, conoscendo anche tutte le fasi che portano alla messa in scena di uno spettacolo. Una prima parte dell'anno è dedicata alla creazione del gruppo e degli strumenti teatrali: gioco, ascolto, voce, improvvisazione, narrazione, corpo, concentrazione, attenzione, movimento e così via. Durante questa fase gli operatori "prendono le misure" del gruppo per poi scegliere il lavoro dell'anno. Il testo verrà cucito sulla peculiarità della “compagnia”. Una seconda parte dell'anno è incentrata sull'analisi, sempre giocando, dei temi della storia scelta. Nella terza parte si naviga sul testo cominciando a provarne le possibilità sceniche e lasciandosi a fine giugno ad esplorazione del testo avvenuta. Ci si ritrova poi per l'ultima fase, a settembre, dove si lavora alla definizione della messa in scena preparandosi alla festa finale che è l’incontro con il pubblico.

Esito finale: Spettacolo a settembre/ottobre 2023


SECONDO LIVELLO - RECITAZIONE

Docenti: Luca Biagiotti, Cristina Lazzari, Annalisa Cima
Partecipanti: ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Ore di didattica: 350 ca.
Periodo: ottobre 2022 - maggio 2023

Il secondo livello è aperto ai ragazzi che hanno già fatto esperienza nei corsi precedenti e cominciano a confrontarsi con le complessità di un testo. Spesso i ragazzi imparano a affrontarle con classici come Shakespeare, Molière o Goldoni, in cui incontrano situazioni e personaggi di elevata complessità e sono chiamati a far convergere quanto esperito nei precedenti corsi, in cui sono maturati nella capacità di lavorare in gruppo.

Esito finale: Spettacolo a maggio/giugno 2023



TERZO LIVELLO - RECITAZIONE

Docenti: Luca Biagiotti, Cristina Lazzari, Federico Guerri
Partecipanti: ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie e università provenienti dai precedenti livelli di Fare Teatro.
Ore di didattica: 500 ca.
Periodo: gennaio 2022- maggio 2023

Dedicato a tutti coloro che provengono da un’esperienza pluriennale nei nostri corsi, il Terzo Livello che quest’anno è portato avanti da un gruppo che ha nome Lanterne Verdi. È il corso della ricerca.
A questo livello il teatro non è più uno strumento pedagogico volto alla formazione della persona e del cittadino, ma obbiettivo che in questo caso ha sempre la stella di orientamento della sperimentazione. Non a caso è il corso di maggiore durata perché necessita maggior tempo per svilupparsi.

Esito finale: Spettacolo a marzo 2023



VALIGIA DELL'ATTORE 1

Docenti: Franco Farina, Cristina Lazzari, Luca Biagiotti
Partecipanti: cittadini di varia età
Ore di didattica: 100 ca.
Periodo: ottobre 2022 - giugno 2023

 "La Valigia" è il laboratorio adulti/universitari del Teatro Verdi, divenuto ormai da un paio d'anni un melting pot intergenerazionale in cui studenti universitari conversano con adulti e anziani in un clima di libero scambio raro, sorprendente e fertile. Il successo dell'anno scorso ha reso possibile/necessario uno sdoppiamento del laboratorio che preveda un secondo gruppo rivolto a chi ha maggior tempo ed ha sviluppato, anche perché proveniente dai precedenti laboratori di Fare Teatro, un maggior tasso esperienziale. (vedi "Valigia dell'Attore 2").

Esito finale: Spettacolo giugno/luglio 2023


LA VALIGIA DELL'ATTORE 2

Docenti: Franco Farina, Cristina Lazzari, Luca Biagiotti
Partecipanti: cittadini di varia età
Ore di didattica: 150 ca.
Periodo: ottobre 2022 - giugno 2023

Il laboratorio: vedi valigia 1

Esito finale: Spettacolo giugno/luglio 2023



Per Info: Teatro Verdi 050/941111 - Pagina Facebook FARE TEATRO