Con otto appuntamenti in due mesi, dalla seconda metà di gennaio fino alla prima di marzo, il sabato pomeriggio nel Teatro di Pisa è dei giovani allievi dell’Accademia di Musica Stefano Strata. Con la quarta edizione dei concerti di MusicaVerde, la Sala del Ridotto ritorna palcoscenico ambìto e meritato punto di arrivo dei giovani e talentuosi allievi dell’Accademia Strata, vincitori di Borse di Studio e allievi delle masterclass di chitarra, violino, violoncello e pianoforte.
Nata nel 2021 per volere della Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata, MusicaVerde ha l’obiettivo di valorizzare le nuove generazioni di musicisti e di avvicinare i giovani loro coetanei alla conoscenza e alla frequentazione della musica colta.
Quattordici allievi per otto date offriranno al pubblico un variegato programma di pagine musicali tra le più note o sorprendenti, in un brillante percorso tra i compositori degli ultimi tre secoli.
In questa quarta edizione sarà ripetuta e ampliata la felice esperienza dell’anno passato con i concerti mattutini dedicati alle scuole nell’ambito del progetto Adolescenti in musica riservato agli alunni delle scuole medie del territorio. Mercoledì 26 febbraio e giovedì 13 marzo, alle 11, i talenti della Strata si esibiranno in concerto per i loro coetanei.
Tutti i concerti saranno introdotti da Milli Russo, musicologa e presidente dell’Accademia Strata.
I biglietti (6 euro) sono già in vendita al botteghino del Teatro Verdi e acquistabili anche per telefono (050.941188) e online su www.vivaticket.com.
Il primo doppio concerto della terza edizione di MusicaVerde, sabato 18 gennaio alle 17.30, vedrà esibirsi il Tuscan Guitar Duo composto da Chiara Festa e Gabriele Lanini e poi, al pianoforte, Luigi Traino. Le musiche che saranno eseguite spaziano da Bach a Rodrigo, da Albéniz a Brahms, come un viaggio musicale tra la fine del 1600 e la fine del 1900.
Note sul GuitarTuscan Duo - Gabriele Lanini e Chiara Festa
Promettenti talenti della loro generazione, Gabriele Lanini e Chiara Festa partecipano regolarmente a stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Dal 2015 il duo ha ottenuto riconoscimenti internazionali in vari concorsi, come al “LIGITA International Competition” (Liechtenstein), uno dei concorsi per duo di chitarre più prestigiosi al mondo. Il Tuscan Guitar Duo è una delle rare formazioni chitarristiche a presentare al pubblico l’esecuzione integrale delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach.
Il sodalizio artistico tra i due musicisti si è formato nel 2014. Il duo suona su due chitarre costruite appositamente per loro dal Maestro liutaio inglese Philip Woodfield. Entrambi insegnano chitarra presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.
Note su Luigi Traino
Nato a Pisa nel 2000, studia all’Accademia Strata e tra il 2011 e il 2013 vince la borsa di studio quale miglior allievo di musica classica. Dal 2012 al 2013 frequenta il Corso Superiore di Studi di Pianoforte all’Accademia Strata.
È vincitore di numerosi premi e borse di studio e partecipa a masterclass di pianoforte tenute da grandi Maestri. Nel 2022 è ammesso al corso di Diploma accademico di I livello in Pianoforte al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, nella classe del Maestro Maurizio Baglini. Nell’ottobre 2024 consegue il Diploma dell’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Attualmente è studente del corso di laurea in Matematica (Università di Pisa), e all’Accademia Strata frequenta i corsi di alto perfezionamento dei Maestri Daniel Rivera e Maurizio Baglini.
LE DICHIARAZIONI
Diego Fiorini, presidente Fondazione Teatro di Pisa
Da quattro anni il Teatro Verdi e l’Accademia Strata hanno aperto una nuova strada che intendiamo proseguire. Avvicinare i giovani alla musica classica, che è un patrimonio storico e identitario ma anche una riserva di bellezza e un rifugio, è una missione del nostro teatro. Offrire ai giovani talenti la possibilità di esibirsi in un contesto così bello e importante come il Ridotto del Verdi è un premio alla bravura, alla fatica, allo studio e alla passione. Siamo felici che con MusicaVerde il Ridotto torni alla sua originaria vocazione, quella cioè di sala per concerti. Un altro aspetto importante è la cura dei giovani e la loro formazione, filo conduttore della mia presidenza, con il pieno accordo del Cda. Stiamo portando avanti e lavorando a percorsi formativi che riguarderanno tutte le discipline dell’arte e dei mestieri dello spettacolo con la precisa volontà di offrire occasioni formative che potranno trasformarsi in professioni.
Marco Borghini, direttore Accademia di Musica Stefano Strata
Anche quest’anno ci onoriamo di collaborare con il Teatro Verdi che ci permette di far esibire in un luogo prestigioso i giovani talenti che si perfezionano nella nostra Accademia. Le nuove generazioni hanno molte occasioni, oggi, di incontrarsi con la musica contemporanea e molto meno con quella classica che invece dura e vive da secoli. Ecco perché assieme al Teatro Verdi desideriamo offrire ai nostri giovani anche questa possibilità, cioè di conoscere e appassionarsi a quella che in fondo è una musica che supera i secoli e che ancora conserva una spiritualità.
Milli Russo, presidente Accademia di Musica Stefano Strata
I concerti di MusicaVerde rappresentano davvero una bella opportunità, non solo per i giovani musicisti, ma anche per il pubblico, che può ascoltare dal vivo musica di alto livello ad un prezzo accessibilissimo. La nostra attenzione si concentra in particolare sul pubblico giovanile, che intendiamo incentivare grazie a due speciali concerti gratuiti appositamente pensati per i ragazzi delle Scuole Medie e intitolati “Adolescenti in musica”: il 26 febbraio ed il 13 marzo i ragazzi avranno l’occasione di ascoltare i giovanissimi dell’Accademia, loro coetanei, e saranno coinvolti in un percorso di ascolto attivo e partecipativo.
Il calendario dei Concerti di MusicaVerde
Sabato 18 gennaio ore 17.30
Tuscan Guitar Duo – Chiara Festa, Gabriele Lanini
Musiche di J. S. Bach, J. Rodrigo, I. Albéniz
Luigi Traino, pianoforte
Musiche di J. Brahms
Sabato 25 gennaio ore 17.30
Halleli Smoly, pianoforte
Musiche di J. S. Bach, L. van Beethoven, F. Chopin, S. Prokofiev
Alexander Sardon Trampus, violino
Musiche di W.A. Mozart e F. Mendelssohn
Sabato 8 febbraio ore 17.30
Gianluca Terruli, pianoforte
Musiche di R. Schumann
Paolo Ehrenheim, pianoforte
Quartetto d’archi
Musiche di F. Chopin, Concerto n. 1
Sabato 15 febbraio ore 17.30
Carlo Corrieri, chitarra
Musiche di A. Barrios, J.K. Mertz, R. Sainz de la Maza
Alessio Ciprietti, pianoforte
Musiche di S. Rachmaninov
Sabato 22 febbraio ore 17.30
Violoncellisa della Masterclass di violoncello della Professoressa Silvia Chiesa
Musiche da definire
Lorenzo Tambasco, pianoforte
Musiche di W.A. Mozart, R. Schumann, F. Liszt
Mercoledì 26 febbraio ore 11
ADOLESCENTI IN MUSICA
Concerto riservato agli alunni delle scuole medie
Sabato 8 marzo ore 17.30
Andrea Curiale, chitarra
Musiche di M. Castelnuovo Tedesco, M. Giuliani
Duo 4 mani di pianoforte: Silvia Mannari, Emma Bonaguidi
Musiche di G. Fauré, M. Ravel
Giovedì 13 marzo ore 11
ADOLESCENTI IN MUSICA
Concerto riservato agli alunni delle scuole medie