Torna indietro

I CONCERTI DELLA NORMALE

Concerti 

214° Anniversario del Decreto di fondazione della Scuola Normale Superiore


ILYA GRINGOLTS violino
PETER LAUL pianoforte

Programma musicale con pagine di POULENC, YSAŸE, CHAUSSON, FRANCK

PETER LAUL Pianoforte

Peter Laul, pianista di origine estone, è nato a San Pietroburgo nel 1977 e ha ricevuto la sua educazione musicale al Conservatorio della città, dove ha studiato con il prof. Alexander Sandler. Ha vinto il terzo premio e il premio speciale per la ‘migliore interpretazione di Bach’ al Concorso internazionale di pianoforte di Brema nel 1995; nel 1997, allo stesso Concorso si è aggiudicato il primo premio e il premio speciale, questa volta per la ‘migliore performance di una Sonata di Schubert’. Nel 2000 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Scriabin di Mosca e, nel 2003, ha ricevuto la medaglia onoraria "per realizzazioni nelle arti" dal Ministero della Cultura della Federazione Russa.

Peter Laul si è esibito in molte sale concertistiche in Russia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Italia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania , Serbia, Macedonia, Bosnia ed Erzegovina, Paesi Bassi, Turchia, Stati Uniti, Brasile e Giappone, tra cui ad esempio la Filarmonica di San Pietroburgo, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Steinway Hall e il Lincoln Center di New York, il Concertgebouw di Amsterdam, l'Opéra de Lyon, la Tokyo Opera City Concert Hall e la Suntory Hall di Tokyo, la Brucknerhaus di Linz e la Sala Verdi di Milano (Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano). Ha partecipato ai festival di Colmar e Saint-Riquier (Francia), al Festival Progetto Marta Argerich (Lugano), al Festival Art November(Mosca), al Festival Printemps des Arts (Monaco), al Festival Stars of the White Nights, al Mariinsky International Piano Festival e al Festival Arts Square (San Pietroburgo).

Le orchestre con cui collabora regolarmente includono l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Mariinsky, l'Orchestra Sinfonica di Mosca e la Nordwestdeutsche Philharmonie, in aggiunta alle orchestre dei teatri di Dessau, Bremerhaven e Oldenburg.

Peter Laul dedica particolare attenzione alla musica da camera. Tra i partner abituali con cui si esibisce ci sono Ilya Gringolts, Maxim Vengerov, Viktor Tretiakov, Graf Mourja, Alena Baeva, Ekaterina Semenchuk, Alexander Ghindin, Sergei Levitin, David Grimal, Laurent Korcia e Marc Coppey.

La sua discografia comprende diverse registrazioni per Naxos, Aeon, Onyx Classics, BIS, harmonia mundi, Querstand, Integral Classic, King Records e Northern Flowers. Tra le sue registrazioni più importanti ci sono le opere di Scriabin (2006), l'integrale dei Trii e delle Sonate per violoncello di Brahms (2007, 2008), l'integrale delle Sonate e dei Trii per violino di Schumann (2010) e l'integrale delle opere per violino di Stravinsky (2016).

Dal 2002 Peter Laul insegna una classe speciale di pianoforte al Conservatorio di San Pietroburgo (dal 2015 è professore associato) e alla Scuola Secondaria Speciale di Musica del Conservatorio di San Pietroburgo.


 
 

Powered by iCagenda