ROMEO E GIULIETTA
Traduzione e adattamento Angelo Dallagiacoma
regia Gigi Proietti
regista assistente Loredana Scaramella
scene Fabiana Di Marco
costumi Maria Filippi
produzione Politeama srl
E se la storia di Romeo e Giulietta fosse il sogno di una giovane mente eccitata dall’amore? E se la festa in casa Capuleti fosse una specie di porta girevole?
Il magistrale classico di William Shakespeare si presenta nella rilettura che ne dà un grandissimo del teatro italiano, Gigi Proietti, che firma la regia.
La prima parte della storia si svolge quindi ai giorni nostri e principia con un ballo in maschera nella casa dei Capuleti. Mercuzio e i suoi amici, nei panni di rapper leggeri, danno voce alle loro passioni, mentre Giulietta è una ragazzina di buona famiglia che canta e suona il rock. Tutto è vortice ed energia fino a che la musica cambia e si va in un altro tempo.
Come ebbe a dire Proietti, firmando la regia: “La storia si ripete e il rituale d’amore e odio non va a buon fine, come un rito iniziatico in cui l’eroe non riesce a superare la prova. Nessuno dei giovani oltrepassa il confine della maturità. Si passa dai giochi alla tomba, come in ogni tempo può accadere, in una tristissima favola avvelenata dall’odio, che si trasforma nell’ecatombe di un futuro”.