Torna indietro

Presentazione del libro Cercatori di meraviglia

Eventi 

Dai laboratori di Fare Teatro del Teatro Verdi di Pisa nasce Cercatori di Meraviglia (Edizioni Ets), il libro che raccoglie i frutti del percorso fatto l’anno scorso con gli allievi (universitari ed adulti) nel corso che va sotto il nome di La Valigia dell’Attore, e in quello di scrittura creativa diretti da Franco Farina con i suoi colleghi Federico Guerri, Cristina Lazzari e Margherita Guerri.  

Il libro sarà presentato martedì 11 alle 18 nel Ridotto del Teatro Verdi (ingresso libero) dal suo curatore, dagli altri docenti e dagli stessi allievi che per l’occasione leggeranno parte del materiale contenuto al suo interno. 

Sul tema della meraviglia si incardinano le pagine del volume che accanto ai testi propone foto di scena e dei momenti ‘meravigliosi’ vissuti da allievi e formatori tra i laboratori e lo spettacolo. 

“Gli uomini hanno cominciato a filosofare grazie alla meraviglia. La meraviglia è propria dei bambini, del filosofo, del poeta, dello scienziato. Per tutti è una sfida, una sorpresa, uno stupore che coglie impreparati, ma che non si può ignorare”, spiega Franco Farina. “Possiamo predisporci alla meraviglia? Possiamo farci cercatori di meraviglia? Diventarne addirittura collezionisti? Queste domande hanno alimentato la ricerca teatrale e di scrittura. La riflessione sulla meraviglia è stata una reazione a un mondo contemporaneo che ha perso il gusto della meraviglia e tende sempre di più a intanarsi in casa, perdendo quella che è la più grande fonte di meraviglia che è l’incontro con l’Altro. Le pagine di questo libro documentano il viaggio fatto in due laboratori del progetto Fare Teatro del Verdi. I frutti raccolti in quei percorsi sono una drammaturgia e alcuni racconti sviluppati nel laboratorio di scrittura creativa”.

 


 
 

Powered by iCagenda