A poche settimane dal 232esimo compleanno di Gioachino Rossini (il 29 febbraio) e a chiusura della Stagione Lirica 2023/24, aperta con il suo Barbiere di Siviglia, il Teatro di Pisa omaggia il compositore pesarese con un pomeriggio tra musica e letture.
Sabato 23 marzo alle 17, il Ridotto ospiterà lo studioso Alessandro Panajia autore della scoperta di due inediti di Rossini presentati nel libro "Un abbraccio a Grande Orchestra, con Timpani, Tamburi e Pifferi. Due inediti di Gioacchino Rossini" (ETS edizioni).
Si segnala la partecipazione straordinaria di Milena Vukotić che leggerà l'inedita lettera di Gioachino Rossini.
Intervengono l'archivista Manuel Rossi e il pianista Giovanni Del Vecchio che eseguirà il brano inedito Un rien e Une caresse à ma Femme (dai Péches de vieilliese).
Il libro, a cura di Alessandro Panajia, presenta un saggio critico di Alessandro Marangoni e la prefazione di Reto Müller.
Alessandro Panajia ha al suo attivo numerose pubblicazioni incentrate su personaggi e vicende di microstoria dell'Ottocento. Ha esplorato anche il mondo musicale curando, assieme a Milena Vukotić, la pubblicazione del catalogo della mostra Omaggio a Gemma Luziani (1867-1894) «Celeberrima pianista pisana» (1995) e curato due volumi sul compositore Mario Castelnuovo-Tedesco: Ad Ariel. Con un ramo di ginepro. Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d'Annunzio (2018) e Ringrazio il cielo di essere qui. Lettere ad Alberto Carocci da Larchmont e Beverly Hills 1939/41(2021).