COSÌ FAN TUTTE
Dramma giocoso in due atti
Libretto Lorenzo Da Ponte
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi e interpreti
Fiordiligi Maria Mudryak
Dorabella Lilly Jørstad
Guglielmo Jiri Rajnis
Ferrando Antonio Mandrillo
Despina Francesca Cucuzza
Don Alfonso Emanuele Cordaro
Maestro Concertatore e Direttore d’orchestra Aldo Sisillo
Regia Stefano Vizioli
Scene Milo Manara realizzate da Benito Leonori
Costumi Milo Manara realizzati da Roberta Fratini
ORT – Orchestra della Toscana
Coro Arché diretto da Marco Bargagna
Nuova Produzione e Allestimento
Coproduzione Teatro di Pisa, Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz
Quest’opera della trilogia mozartiana entra nel “repertorio” del Teatro di Pisa come titolo conclusivo della Stagione 1983 e con un cast di grandi interpreti, tra i quali Rolando Panerai nel ruolo di Don Alfonso. L’ultima rappresentazione avviene il 27 e 29 ottobre del 2006.
Così fan tutte ossia La scuola degli amanti è la terza e ultima delle tre opere buffe che Wolfgang Amadeus Mozart scrive su libretto del livornese Lorenzo Da Ponte e s u commissione dell’imperatore Giuseppe II.
Ambientato in Italia, in una Napoli di fine XVII secolo, questo dramma giocoso in due a tti tratta di e quivoci, inganni, amore e di fedeltà. I due ufficiali Guglielmo e Ferrando vanno vantandosi della fedeltà delle loro fidanzate, le sorelle Fiordiligi e Dorabella, polemizzando per questo con Don Alfonso loro amico e vecchio filosofo.
Questi li convince ad accettare una scommessa per dimostrare la propria tesi. Così i due ufficiali fingono di dover partire per la guerra e alle due donne si presentano due nuovi pretendenti: in realtà sono i loro fidanzati travestiti. Le due donne restano assai colpite dai corteggiatori al punto che si celebrano i m atrimoni con la cameriera Despina a far da notaio. Alla fine avviene l’agnizione e tutto si ricompone.